label_descrizione
PA.ST.A. “Paradiso Street Art” di Brindisi
FINALITA’ E SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
Premessa
L’ARCA NORD SALENTO, nell’ambito delle proprie finalità istitutive, sta realizzando una mostra permanente di murales al quartiere Paradiso di Brindisi. Il programma prevede la decorazione dei due prospetti laterali di venti palazzine di proprietà dell'ARCA Nord Salento. Gli edifici si trovano tra le vie Egnazia, Serra e Della Torretta. I fabbricati indicati sono interessati da un intervento di risanamento strutturale e di efficientamento energetico finanziato dalla Regione Puglia. L'obiettivo del progetto è quello di creare delle opere monumentali sulle facciate dei palazzi Arca Nord, coinvolgendo la comunità attraverso interventi, incontri e laboratori artistici.
Gli edifici ERP al quartiere Paradiso di Brindisi.
La conformazione urbanistica del quartiere CEP Paradiso di Brindisi, foto di copertina, è costituito dalle venti palazzine (lotti numerati da 11 a 30) oggetto d’intervento di recupero. Ciascun edificio è circondato da ampie strade e piazzali, con i due prospetti laterali liberi da impedimenti e che quindi possono essere decorati agevolmente, per complessivi 40 graffiti dalle dimensioni ciascuno di circa 11mt di larghezza per 15mt di altezza.
I fabbricati indicati sono interessati da un intervento di risanamento strutturale e di efficientamento energetico finanziato dalla Regione Puglia.
I murales saranno realizzati su facciate risanate e con il supporto preparato ad hoc.
Per la realizzazione dei murales saranno selezionati artisti locali, nazionali e internazionali, attraverso un bando pubblico. Il tema dei murales sarà incentrato sulla storia, la cultura e le tradizioni della città di Brindisi, nonché sulle tematiche sociali e ambientali che interessano la comunità del Rione Paradiso.
Il primo murales è stato realizzato a settembre 2022 dall'artista Kiki Skipi, alter ego di Chiara Pulselli, che rappresenta una figura femminile, con un messaggio di speranza e di rinascita per la comunità del Rione Paradiso.
Il progetto prevede anche la creazione di un percorso pedonale lungo le vie delimitate dai murales, che permetterà ai visitatori di ammirare le opere d'arte in un'atmosfera suggestiva e immersiva. Inoltre, saranno organizzazioni eventi culturali, mostre e workshop legati alla realizzazione dei murales, al fine di coinvolgere la comunità locale e promuovere la cultura dell'arte urbana.
Infine, il programma prevede la creazione di una piattaforma digitale dedicata ai murales, che permetterà ai visitatori di scoprire le opere, la loro storia ei loro autori attraverso un percorso di realtà accresciuta. La piattaforma digitale sarà accessibile da qualsiasi dispositivo mobile e consentirà di arricchire l'esperienza di visita con contenuti multimediali, fotografie e video.
La mostra permanente di murales a Brindisi nel Rione Paradiso intende creare un percorso di visita guidata che consenta ai visitatori di apprezzare l'arte urbana e la storia del Rione Paradiso, in modo tale da creare un'esperienza di visita coinvolgente, educativa e artistica per i visitatori ei residenti del quartiere.
Artista: Mattia Campo dell’Orto
Artista: Mr WANY
Artista: KIKI SKIPI
Artista: Alice Pasquini
Artista: UNTO
Artista: Fabrizio De Tommaso
Artista: CHEKOS MUTOM
Artista: ROSK
Artista: PHEN